Le migliori Surfinie a Sassari

Piante di Surfinia in vendita da Florgarden.

Le nostre Surfinie a Sassari: scopri tutte le curiosità legate a questa pianta dai moltissimi colori vivaci e i segreti per coltivare la surfinia e ottenere fiori rigogliosi

 

La surfinia è una pianta ibrida che viene ottenuta ottenuta dall’incrocio di 2 diversi tipi di petunie e una specie rampicante. Per questo, è nota anche come petunia surfinia.

Scoperta in Giappone,questa solanacea è stata scelta da molti laboratori per esperimenti che hanno portato alla creazione di molte varietà di colori e dimensioni diverse. La pianta di surfinia è molto apprezzata per i bellissimi effetti di colore che crea su balconi e aiuole, per il costo ridotto e per la fioritura ricca e abbondante.

Scopri tutti i segreti per coltivare piante di surfinie con tanti fiori belli e rigogliosi.

Caratteristiche della surfinia

Dai fiori vivaci e colorati, la surfinia si contraddistingue per le sue tonalità, dal bianco, al rosso, passando per il rosa, il lilla, fino al viola. Disponibile in molte varianti ibride, si possono trovare in vendita surfinie a fiore doppio, surfinie bicolori, a strisce e in molte altre sfumature. Gli steli sono sottili, mentre le foglie sono coperte di peluria, di colore verde chiaro.

Come coltivare la surfinia

La petunia surfinia è una pianta estremamente delicata, che teme gli inverni freddi e rigidi. Ti consigliamo di coltivarla in luoghi al riparo dalle piogge e dal vento, prediligendo un’esposizione molto soleggiata. 

Si tratta di una pianta fiorita da balcone o giardino molto adattabile, con una predisposizione al portamento ricadente, verso il basso. Questo la rende particolarmente indicata anche per creare cestini sospesi di surfinie multicolore.

È possibile coltivare la surfinia in vaso?

Si, per le sue particolarità, la surfinia può essere coltivata in vaso, questo ti consentirà di spostarla qualora le condizioni metereologiche dovessero peggiorare, ti consigliamo comunque di porre uno strato di argilla espansa alla base del vaso, per aiutare il drenaggio.

Il rinvaso di una Surfinia

Surfinia in terra: è possibile la coltivazione?

Coltivare surfinie in terra è possibile. La surfinia è una pianta che si adatta molto al tipo di terreno che trova, anche se predilige terreni molto fertili e ricchi di sostanze nutrienti.

Quante volte annaffiare la surfinia?

La surfinia richiede innaffiamenti regolari ogni due o tre giorni, ma fai attenzione ai ristagni d’acqua. Un possibile indizio della mancanza di acqua è l’ingiallimento delle foglie.

La concimazione della surfinia

La fioritura della surfinia avviene dalla primavera fino in pieno autunno. Un consiglio per un’eccellente fioritura della surfinia è quello di procedere concimando almeno una volta ogni sette giorni.

Surfinia: quando andrebbe fatta la potatura?

La potatura della surfinia va eseguita periodicamente, eliminando elementi secchi, come le foglie, oppure rami troppo estesi. In estate è possibile che questa pianta presenti rallentamenti nella fioritura: in questo caso, basterà procedere con la potatura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.