Potrebbe sembrare strano discutere su come raccogliere le zucchine, ma farlo nel modo corretto evita di danneggiare la pianta, assicurando futuri raccolti abbondanti e saporiti. Vediamo quindi come rimuovere i frutti dalla pianta.

Ricorda: le zucchine sono piante urticanti, quindi è consigliabile indossare guanti e abiti a maniche e gambe lunghe a seconda del tuo contatto con la pianta.

Taglio delle zucchine

Non strappare o torcere le zucchine; invece, utilizza delle forbici per tagliarle, lasciando una porzione del picciolo attaccato al frutto e un’altra alla pianta – taglia quindi a metà il picciolo. Questo manterrà la zucchina fresca più a lungo e permetterà al taglio di sigillarsi sul picciolo e non sul frutto.

Dimensione ideale delle zucchine per la raccolta

Evita di lasciare le crescere troppo le zucchine, in quanto sottraggono nutrienti alla pianta, che vogliamo forte per produrre più zucchine.

Se una zucchina cresce troppo, la pianta si concentrerà su di essa, producendo molti semi, e il frutto sarà pieno di semi e meno saporito. Invece, se raccogli le zucchine quando sono piccole, saranno più gustose e avrai più fiori. Ricorda che il primo raccolto di zucchine deve essere interrotto quasi subito per rafforzare la pianta e favorire futuri raccolti.

Ti consigliamo la raccolta quando la zucchina ha una dimensione di 15-20 cm (puoi usarte la tua mano con pollice e mignolo distesi, per capire la dimensione corretta)

 

Gestione dei fiori

I fiori di zucchina sono commestibili, ma ricorda: rimuovi solo i fiori maschili dalla pianta, altrimenti non otterrai zucchine senza fiori femmina. Il fiore femmina è largo, il fiore maschio è stretto e lungo.

Ricorda di lasciare 1 o 2 fiori maschi per pianta.

 

Ora che sei equipaggiato con le giuste tecniche per raccogliere le zucchine, sei pronto per avere un raccolto sano e abbondante. Per ulteriori consigli o per acquistare tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo orto, dai semi ai fertilizzanti, non esitare a visitare il nostro Agrishop. La nostra vasta gamma di prodotti per l’orto ti aiuterà a coltivare al meglio le tue zucchine e molto altro ancora.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.