Come far rifiorire la pianta di Kalanchoe per Natale

Aiuta la pianta di Kalanchoe a fiorire di nuovo questo Natale.

La Kalanchoe è una pianta da vaso a fioritura invernale. I fiori sono gialli, rosa, rossi e bianchi. Le foglie sono verdi e carnose. I fiori sono riuniti a grandi ciuffi cespugliosi.

Puoi posizionare le Kalanchoe su un tavolo per un tocco immediato di colore.

Oppure posizionarla vicino ad altre piante per creare un effetto cromatico.

Le Kalanchoe con i loro bellissimi fiori rossi possono rappresentare una decorazione per il periodo natalizio.

Non è raro, infatti, trovare la Kalanchoe nel periodo natalizio esposta accanto alla Stella di Natale!

Questa forzatura influisce sul ciclo vitale della pianta, che una volta sfiorita ben difficilmente riuscirà a emettere altri fiori.

Per quel che riguarda la fioritura, la kalanchoe è una pianta brevidiurna, fiorisce cioè quando le giornate si accorciano. Per produrre fiori questa pianta ha bisogno di 14 ore di buio al giorno. Per avere la pianta fiorita tutto l’anno dovrai stimolare la fioritura in modo artificiale, programmandola anche nei periodi di riposo vegetativo.

Come riprodurre la pianta.

Crea una talea da una pianta esistente. Il modo migliore per coltivare una Kalanchoe è ottenere una talea da un esemplare adulto, per poi interrarla. Usa un paio di cesoie da giardinaggio affilate per tagliare un ramo di una pianta adulta. Elimina tutte le foglie negli ultimi 5 cm della talea e lasciane soltanto un paio in cima al ramo.

Un ultimo metodo di propagazione, da utilizzare solo però con una piantina abbastanza adulta, è quello per divisione. Esso prevede la rimozione della pianta dal vaso e la separazione delle radici a mano. Possiamo dividere la pianta anche usando un coltello affilato e rinvasare le due piante separate in due contenitori. Una pianta di circa 3 anni dovrebbe facilmente fornire tre o quattro divisioni, producendo quindi tre o quattro nuove piante dalla Kalanchoe principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.