Siamo sicuri che, almeno una volta della tua vita, anche tu hai provato a far germogliare un seme di avocado!

Molti di noi ci hanno provato diverse volte, con risultati pessimi. Abbiamo lasciato quei poveri semi in acqua per settimane per poi destinarli, inevitabilmente, al bidone dell’umido, presi dalla frustrazione!

Quale è il trucco fondamentale per riuscire al 100% nell’impresa!?

  • devi avere pazienza
  • devi seguire alla lettera i giusti passaggi!

Siamo pronti?

Iniziamo!

Far germogliare un avocado in casa, in Sardegna!

 

Dividi a metà il tuo avocado,  e, dopo aver utilizzato la polpa recupera il seme; lavalo bene e asciugalo con attenzione.

Infila due stuzzicadenti nel seme, in posizione perpendicolare e posizionalo in un bicchiere o un vasetto colmo d’acqua. Nel fare questo, ricorda che la parte più tonda e inferiore del seme va immersa nell’acqua, mentre la parte a punta, che rappresenta la parte superiore deve rimanere fuori dall’acqua.

Posiziona il vaso in una posizione ben illuminata, rabboccando l’acqua ogni volta che il livello scende lasciando scoperto il seme.

A germogliazione completata, il fusto deve essere piantato in un vaso con del terriccio per far crescere la pianta sana e robusta.

Ecco cosa devi assolutamente sapere per far germogliare il tuo avocado!

a. Il seme inizierà a germogliare dopo circa 8 settimane. Nelle prime 4/6 settimane non succederà niente, poi una piccola crepa sarà l’inizio della piccola magia!

b. La piantina di avocado deve essere potata altrimenti morirà. Quando lo stelo avrà raggiunto circa 30 cm taglia la sua punta di circa 5 o 6 cm.

Tagliare le prime foglioline dopo tanta attesa sarà abbastanza dura, ma vedrai che dopo pochi giorni nascerà un nuovo ramoscello con tante bellissime foglie!.

c. Continua a potare ogni 15 cm per i primi mesi. In questo modo il fusto si rafforzerà e la piantina crescerà sana e forte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.