L’estate è quasi arrivata, l’afa a Sassari non tarderà ad arrivare e molte piante nei giardini e sui balconi inizieranno a soffrire!

Cosa puoi fare per alleviare la sofferenza delle tue piante?

Nei mesi più caldi dell’anno ti consigliamo di piantare specie che siano particolarmente resistenti al caldo.

Non solo le classiche piante succulente (ottime comunque in estate perché necessitano di poca acqua), ma anche altre varietà in grado di resistere alle alte temperature. Quali sono le piante da mettere su balcone e terrazzo in estate?

Le piante resistenti al caldo

Sono diverse le piante ideali da piantare in estate, che restano verdi anche nei periodi più caldi e regalano fiori colorati piccoli o grandi. Vediamo qualche esempio:

  • Lavanda: crea dei cespugli fitti e colorati, molto profumati e con i suoi bellissimi fiori lilla. E’ perfetta anche per quei giardini e quei terrazzi molto soleggiati, l’importante è piantarli in vasi grandi e darle acqua solo quando la terra è asciutta. 
  • Gerani: belli, colorati e di tante varietà richiedono molta acqua ma anche molta luce e sono perfetti per l’estate
  • portulaca (o fiore di vetro): una pianta bellissima che regala una bellissima cascata di fiorellini colorati e profumati. Resiste anche per anni, supera le estati più calde, ma necessita di molta acqua e molta luce. 
  • Plumbago (o gelsomino azzurro): un bel cespuglio dai fiori blu perfetto per terrazzi e giardini. Proviene dal Sudafrica ed è dunque abituato alle alte temperature.
  • Sanvitalia: si tratta di fiori gialli simili alle margherite che si possono piantare a partire da giugno e fioriscono fino all’autunno se posizionate in pieno sole. Non amano il freddo, l’unica accortezza in estate è quella di innaffiarli con regolarità
  • Gelsomino: tra le piante èoù resistenti al sole, da coltivare in vasi sul balcone o direttamente in terra nel giardino. Cresce rapidamente e non necessita di particolari cure. La sua terra deve essere sempre umida per garantirne longevità e bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.