Consigli del mese
*

Alberi da frutta


Coltivare gli alberi da frutta è una passione che da grandi soddisfazioni e al tempo stesso frutta buonissima da portare sulle nostre tavole!
Per avere un frutteto rigoglioso e privo di parassiti è bene impegnarsi durante ogni stagione, in modo da prevenire la comparsa dei più comuni parassiti, o debellarli quando l´infestazione è ancora allo stato iniziale. In questo periodo invernale è tempo di piantare gli agrumi e altri tipi di fruttiferi; per i frutteti già esistenti è bene cominciare regolarmente la pulizia dalle erbacce, così da far arrivare in buona forma le piante nel periodo primaverile.

Come prima operazione, se non l´abbiamo già fatto in autunno, ripuliamo completamente la base delle piante dalle foglie secche; poichè buona parte dei parassiti, soprattutto fungini, possono rimanere nel fogliame in forma dormiente durante l´inverno ,sarebbe meglio bruciarle, in modo da uccidere definitivamente molte delle spore dei funghi presenti in esse. Rimoviamo anche i rametti rovinati dal freddo e gli eventuali rami che presentano rotture o screpolature profonde.

La gran parte delle piante da frutto coltivate nel frutteto di casa non necessita di grandi potature, semplicemente rimuoviamo i rami eccessivamente piccoli, contorti e rovinati, o che già presentano segni di malattie; in generale evitiamo di potare il ciliegio, che tende a soffrire in modo particolare le potature; potiamo poco albicocchi, pruni, meli, soprattutto se si tratta di piante adulte. Maggiori potature andranno effettuate sui susini, sui rami eccessivamente alti dei peri e sui peschi. Evitiamo in ogni caso di asportare grandi ramificazioni, piuttosto accorciamo le ramificazioni presenti.

Dopo aver ripulito il terreno da foglie e rametti spargiamo alla base del fusto del buon stallatico e interriamolo zappettando il terreno.

Questo tipo di cure sono, ovviamente, dedicate a fruttiferi già adulti: nel caso in cui si inizi la piantumazione degli alberi da frutta e degli agrumi, è bene cominiciare in questo periodo per poter godere delle prime gemme e fiori nella prossima primavera